Emma Bonino: “L’Agcom conferma le nostre denunce sulla Rai. Non avevamo le traveggole”
di Emma Bonino
Nell’ottobre del 2018 e nel dicembre 2019 abbiamo presentato due esposti all’Agcom denunciando non solo il ‘trattamento’ riservato a Più Europa, ma la più generale violazione degli obblighi di imparzialità e di parità nel diritto di accesso per i partiti, stabilito nelle leggi oggi in vigore sull’informazione e la comunicazione politica. Si tratta di violazioni generalizzate, che riguardano sia la Rai che le emittenti private.
Il provvedimento di ieri dell’Agcom, che dopo una serie di richiami sanziona la Rai, è un riconoscimento della nostra denuncia (leggi i dati)
Evidentemente non avevamo le traveggole e peraltro i dati delle rilevazioni commissionate e rese disponibili dalla stessa Agcom confermano in maniera clamorosa le nostre denunce.
A questo punto ci aspettiamo, dalla Rai, ma non solo dalla Rai, un’opera di riequilibrio che non riguardi solo i rapporti tra le forze della ‘vecchia’ maggioranza del Conte I e quello della ‘nuova’ maggioranza del Conte II, ma che assicuri una effettiva parità di trattamento e pari opportunità di comunicazione tra tutte le forze politiche.
Per quanto riguarda la Rai oggi ho inviato una richiesta di incontro al Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza, Alberto Barachini, che spero possa ricevere una delegazione di +Europa nelle prossime ore.


