Un altro genere di politica

FEMMINISTI! LABORATORIO PER UNA ALTRO GENERE DI POLITICA

Femministi! nasce per colmare il divario di genere in politica.
Cerchiamo uomini già impegnati in politica, per superare barriere e stereotipi spesso nascosti. Il laboratorio offrirà, grazie ad un programma innovativo, gli strumenti necessari per navigare attraverso l’arcipelago giuridico, organizzativo e semantico che ruota attorno alla parità di genere.

Renderemo disponibili i dati più recenti sugli effetti economici e sociali che derivano da una politica più inclusiva in termini di rappresentanza. Analizzeremo la sfera della comunicazione pubblica per comprenderne alcune dinamiche escludenti e neutralizzarle. Durante il seminario intendiamo anche usare le esperienze personali dei partecipanti e dei giochi di ruolo per riflettere sui modelli canonici di pratica politica, trattando le norme di genere e gli atteggiamenti informali che ostacolano una leadership inclusiva.

Perché ci focalizziamo proprio sui partiti politici? I partiti, infatti, sono unanimemente identificati dalla letteratura scientifica come i principali canali inibitori della carriera politica di donne, persone LGBT e minoranze etniche.

Il progetto è stato elaborato sulla base di esperienze dirette all’interno di partiti politici italiani ed europei e un focus group tra dirigenti ed elette di partito, un sondaggio su un campione di 1000 persone, e la conduzione di Prime Donne. Il laboratorio è basato sulla consultazione della più recente letteratura disponibile e di un ampio network di esperti internazionali attivi in materia di politica e questioni di genere composto da accademici, esperti e organizzazioni della società civile, oltre ai referenti di genere di vari partiti europei e nazionali.

 

PROGRAMMA

 

Il seminario si articola in due giornate di incontri in presenza a Roma: il 2 luglio e il 9 luglio 2021.

Ai partecipanti è richiesta la presenza per entrambe le giornate e a tutte le sessioni. Ogni sessione è moderata e/o presentata da due figure-guida: un uomo e una donna.

Femministi! sottolinea l’importanza di avere una mobilitazione e partecipazione maschile e gli oggettivi benefici complessivi generati dalle leadership inclusive e dalla riduzione del divario di genere. Perché la parità è una cosa da uomini!

Per ogni giornata è incluso un coffee break e 1 light lunch, concludendo l’ultimo giorno con un final refreshment.
La partecipazione al seminario è gratuita.

 

2 Luglio 2021

 

Sessione 1 – PARLIAMO DI GENERE IN POLITICA
9:30 – 13:00

La prima sessione si propone di sensibilizzare con esempi pratici, giochi di ruolo e la tecnica innovativa del forum teatro, i privilegi maschili, gli svantaggi causati dai ruoli tradizionali sia maschili che femminili e gli stereotipi presenti in politica.
 

Sessione 2 – RAPPRESENTANZA PARITARIA E POLITICHE PUBBLICHE: QUALE RELAZIONE?
14:00 – 16:30

La seconda sessione considererà i dati e studi scientifici alla base per una leadership inclusiva. Esperti dimostreranno i vantaggi di un’equa rappresentanza politica in termini di efficacia e qualità delle politiche pubbliche.

 
9 Luglio 2021

 

Sessione 3 – PARTITI E LEGGI ELETTORALI: LE BARRIERE DI GENERE
9:30 – 13:00

Questa sessione si concentrerà sulle barriere formali e informali che ostacolano la partecipazione politica delle donne e sui meccanismi che i partiti possono adottare per superarle. Verranno presentati dati comparativi sulla leadership politica e su come l’attuale aggiri le politiche delle quote, gli statuti dei partiti e le leggi elettorali. Questa sessione sarà mista, in modo che le politiche donne possano fornire esempi personali e ottenere una formazione diretta sui meccanismi che, intenzionalmente o inavvertitamente, ostacolano la loro carriera.
 

Sessione 4 – UN ALTRO GENERE DI COMUNICAZIONE
14:00 – 16:30

I moderatori guideranno riflessioni su genere e comunicazione e sul modo in cui vengono percepite le donne in politica, esprimendo il legame tra credibilità politica e oggettivazione del corpo femminile. Il nostro obiettivo è mostrare le implicazioni che i ruoli di genere (ad esempio nella famiglia) e le caratteristiche fisiche (ad esempio corpi e vestiti) hanno sulla credibilità e sulla carriera di una donna, diversamente da ciò che accade agli uomini.
 

Sessione 5 – FEMMINISTI! LAB IN LIVE STREAMING & COCKTAIL PARTY
16:30 – 18:00

La sessione conclusiva destinata ad un pubblico più ampio e ai vertici attuali dei partiti commenterà la situazione attuale della politica italiana alla luce del lavoro laboratoriale.

Questo avverrà attraverso la visualizzazione (spezzoni video e simulazione in presenza) delle dinamiche più attuali nei dibattiti politici in TV, nelle istituzioni deliberative e sui social media per mettere in evidenza le pratiche che scoraggiano la partecipazione politica delle donne, come la violenza politica e la micro-violenza. La sessione e l’evento si concluderanno con un dibattito tra i partecipanti che metterà in scena (simulandole) le dinamiche che vorremmo “per un altro genere di politica”. Riassumeremo così i vari suggerimenti su come rimuovere queste barriere e ottenere una pari rappresentanza, chiedendo infine un impegno da parte dei partecipanti a replicare questa formazione all’interno dei loro partiti.

Condividi su