Voto all’estero

Created with Sketch.

IL FUTURO DELL’ITALIA CHIAMA

Chi vive all’estero sa quanto è importante restare uniti. Soprattutto quando si parla di decidere il futuro dell’Italia. Nei giorni scorsi, gli oltre 5 milioni di elettori italiani che in questo momento si trovano all’estero hanno ricevuto il plico con le schede elettorali. Se non lo hai ancora ricevuto a casa, puoi farne richiesta presentandoti di persona al tuo Consolato, chiamandolo al telefono o inviando una e-mail.

Ecco come fare per esprimere il proprio voto correttamente.

COME SI VOTA

Puoi dare il tuo voto a +Europa tracciando un segno a X sul simbolo della lista. Inoltre, puoi esprimere tanti voti di preferenza quante sono le righe che affiancano il simbolo nella scheda (per esempio, in Europa, puoi dare due preferenze per la Camera e due per il Senato), scrivendo il cognome del candidato. Il voto di preferenza espresso validamente per un candidato è considerato come voto alla medesima lista se non hai tracciato nessun segno in un altro spazio della scheda. Non è possibile un voto disgiunto, ossia non si può porre la X sul simbolo di una lista e dare la preferenza per i candidati di un’altra lista: altrimenti, la scheda sarà considerata nulla.

Dopo aver espresso il tuo voto, introduci le schede nella relativa busta piccola e chiudila. Poi, inserisci nella busta grande già affrancata sia il tagliando staccato dal certificato elettorale (comprovante l’avvenuto esercizio del diritto di voto), sia la busta piccola contenente le sole schede. Infine, spedisci il plico al Consolato di riferimento o portalo lì di persona.

Al link in basso trovi le istruzioni dettagliate per votare.

NB: solo alcuni dei Consolati accettano la consegna a mano del plico.

SCARICA IL PDF

 

QUAL È IL TERMINE ULTIMO?

Solo le buste pervenute al Consolato entro le ore 16 di giovedì 1 marzo 2018 saranno considerate valide. Se non hai ancora ricevuto a casa il plico con le schede, puoi farne richiesta presentandoti di persona al tuo Consolato, facendo una telefonata o inviando una e-mail.

SCOPRI I CANDIDATI DELLA TUA AREA GEOGRAFICA

 

 

AMERICA SETTENTRIONALE E CENTRALE

Camera
Francesco GALTIERI
Mariateresa CASCINO
Cesare Paolo Riccardo ROMANO
Roberto CILIBERTO

Senato
Luca PALAZZOTTO
Giovanni GENNARI

PROFILI CANDIDATI
CONTATTI
FACEBOOK

AMERICA MERIDIONALE

Camera
Sandro BILLI
Walter BARBERIS
Monica LUCARELLI
Gabriele MITRANI

PROFILI CANDIDATI
CONTATTI
FACEBOOK

EUROPA

Camera
Alessandro FUSACCHIA
Costanza HERMANIN
Vincenzo ZAPPINO
Davide RUBINI
Roberta TALARICO
Luka JURI
Marco FERRARO
Claudia BASTA
Alessandro LERARIO
Giulia PASTORELLA

Senato
Alberto ALEMANNO
Paolo ATZORI
Ersilia VAUDO
Claudio Maria RADAELLI

PROFILI CANDIDATI
CONTATTI
FACEBOOK
TWITTER

AFRICA ASIA OCEANIA E ANTARTIDE

Camera
Alessandro Totoro

Senato
Maria Flora Di Matteo

PROFILI CANDIDATI