Comunicati

Elezioni, Magi: “Importante sostegno Pizzarotti a +Europa. Ue va difesa e rilanciata per sconfiggere nazionalismi”

“E’ molto significativo per noi l’appoggio di Federico Pizzarotti a +Europa. Come Radicali lo abbiamo sostenuto come sindaco di Parma per il lavoro svolto, ma anche perché ha dimostrato di saper mettere il senso delle istituzioni davanti alla ragione di partito. Un aspetto a cui noi radicali teniamo molto. Con lista +Europa, insieme a Emma Bonino, abbiamo messo davanti al connotato identitario radicale l’obiettivo del rilancio dell’integrazione europea che riteniamo prioritario in momento così delicato per il nostro Paese e per l’Europa, di fronte al ritorno di movimenti nazionalisti e sovranisti che propongono come soluzione ai problemi soltanto l’intolleranza e il conflitto”, lo ha dichiarato il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, candidato di +Europa alla Camera, oggi alla conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale a Parma, a cui hanno partecipato i capilista in Emilia Romagna Simone Sapienza ed Elena Torri, e anche il sindaco Pizzarotti, che ha annunciato il proprio voto per +Europa alle elezioni di domenica prossima.
“L’Europa che abbiamo costruito fin qui ci ha dato molto – ha dichiarato Magi – ma è incompleta. Bisogna costruire ancora la parte politica e democratica, ma per farlo bisogna innanzitutto difendere questa Europa da chi la usa come alibi all’incapacità delle classi dirigenti nazionali di far fronte ai problemi del nostro tempo. Solo più uniti all’interno di un’Europa più forte e democratica, infatti, potremo governare i problemi complessi della globalizzazione che, dai flussi migratori alla crisi economica, gli stati nazionali da soli non possono affrontare.
Il sostegno di personalità come Federico Pizzarotti sarà molto importante per questo obiettivo anche dopo il 4 marzo”, ha concluso Riccardo Magi.