CANDIDATI ELEZIONI EUROPEECircoscrizione Italia insulare

Fabrizio Ferrandelli

Fabrizio Ferrandelli

Sono nato a Palermo alla fine dell’estate di trentotto anni fa, sono il papà di Bruna (6 anni) e Aurelia (2 anni). Ho cominciato a far politica al liceo, ho continuato all’università e per me vuol dire, ancora oggi, molto più di una carica o di un ruolo: passione, partecipazione e libertà a sostegno di idee e di progetti concreti per la nostra terra che non vuole elemosine, non vuole promesse, ma merita lavoro e sviluppo reale e sostenibile. L’ho imparato sul campo, dal comitato contro la privatizzazione dell’acqua alle azioni di recupero del territorio e delle sue risorse, lavorando insieme ai volontari e agli amici nei quartieri del centro storico, tra Ballarò e la Kalsa. Da qui è nata la realtà del Centro delle Culture Ubuntu di cui sono fondatore e che oggi, ormai in autonomia, fa da piccola ambasciata dei diritti umani a Palermo offrendo assistenza e ascolto a chi ne ha bisogno. Sono stato deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Vicepresidente della Commissione Antimafia: ho denunciato l’abbassamento della tensione etica e morale, mi sono dimesso rinunciando a tutti i privilegi. Oggi sono consigliere comunale della mia città e leader del movimento Coraggiosi, che ho fondato. Oggi, con il mio gruppo, siamo al lavoro per ricostruire un presente dignitoso e sereno per la nostra terra. Oggi dobbiamo difendere i nostri diritti e contare di più in Europa.

Mail: fabrizio.ferrandelli@gmail.comtwitter.com/Ferrandellifacebook.com/FabrizioFerrandellihttps://instagram.com/ferrandelli

Pietrina Putzolu

Pietrina Putzolu

Nata nel 1965, laureata in Giurisprudenza è abilitata all’esercizio della professione forense che esercita nella sua città Sassari, dove vive con la sua famiglia.  Attiva nel mondo dell’associazionismo e nella rivendicazione dei diritti. Esperta in materia penale, in transazioni del lavoro e in mediazione familiare.

Stefania Ficani

Stefania Ficani

Sono nata a Palermo nel 1978, città in cui vivo con la mia famiglia, lavoro e coltivo le mie passioni. Sono laureata in Giurisprudenza. Dopo un’esperienza bellissima di circa 4 anni nel “moving shop”, ideato per beneficienza e nato da un’idea originale di una milanese, sono entrata in banca nel 2007. Mi sono anche occupata di organizzazione di eventi e home sharing. Amo viaggiare, mi incuriosisce la scoperta di luoghi nuovi, di culture diverse e la conoscenza dell’essere umano. Amo gli animali, l’arte e la bellezza. Amo la Sicilia. Ho deciso di intraprendere questa nuova avventura nella piena convinzione che essere europei è una risorsa. Penso che il mio innato ottimismo non sia fine a se stesso ma possa essere la base per costruire un futuro migliore. Non siamo una terra di confine ma la porta dell’Europa e dobbiamo lottare per questo. Intendo impegnarmi per questo e mettere a disposizione del bene comune le mie competenze, conoscenze e la mia voglia inesauribile di imparare.

facebook.com/steficani

Giuseppe Sanò

Giuseppe Sanò

Studi classici, laurea in Farmacia e Master in Economia e Management della Sanità, Giuseppe Sanò, classe 1977, è nato a Messina e vive a Capo Peloro. Dal 2013 al 2016 è stato Presidente IV Commissione VI Municipalità del Comune di Messina ed attualmente è consigliere della medesima. Lavora come Product Specialist Diabetes per la Eli Lilly. Appassionato lettore mosso da infinita curiosità, ha studiato anche arabo. Perennemente proteso all’amore per l’ambiente e la sua terra di origine che cerca, con l’impegno attivo, di rendere un posto migliore, è specializzato nella pesca in apnea in profondità. Si definisce “schiavo” della politica e della gente e trova motivazione nell’espressione “non si può fare”.

Sito web: sanogiuseppe.wordpress.com – Mail: sanogiuseppe@gmail.comfacebook.com/GiuseppeSanoPage – Twitter: @giuseppe_sano – Instagram: giuseppesano77

Silvja Manzi

Silvja Manzi

Nata a Foggia nel 1973. Vive a Torino ed è consulente editoriale. Da novembre 2018 è Segretaria nazionale di Radicali Italiani. Da gennaio 2018 è tesoriere e amministratrice di +Europa. Militante radicale dal 1991. Ha da allora partecipato a tutte le campagne referendarie e per i diritti civili. È stata assistente personale di Marco Pannella e collaboratrice parlamentare di Olivier Dupuis negli anni della sua segreteria del Partito Radicale Transnazionale. Nel 2001, con Olivier Dupuis, ha organizzato una manifestazione nonviolenta in Laos per chiedere conto della scomparsa di cinque leader studenteschi laotiani e, con altri quattro militanti radicali, ha trascorso due settimane in carcere prima di essere espulsa dal Paese, dopo un processo sommario. A Torino, con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, ha, fra l’altro, promosso iniziative politiche sulla laicità e contribuito al successo delle delibere comunali di iniziativa popolare sull’Anagrafe Pubblica degli Eletti, sulla trasparenza delle nomine, sul Testamento Biologico e sulle Unioni Civili, e coordinato in Piemonte le campagne referendarie su Eutanasia legale, regolamentazione Cannabis e immigrazione. È stata coordinatrice, per il Piemonte, dei Membri individuali dell’ALDE Party (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei). È membro del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte.

silvjamanzi@gmail.com – facebook.com/silvjamanzi@silvjamanzi – Instagram @silvjamanzi

Marco De Andreis

Marco De Andreis

Nato a Roma nel 1955. Dirigente all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Laureato in Scienze Sociali e in Filosofia. Tra il 1980 e il 1995 mi sono occupato di relazioni internazionali, soprattutto disarmo e sicurezza, in alcuni dei principali centri studi italiani e stranieri. Dal 1995 al 2000 sono stato funzionario della Commissione europea, consigliere di Emma Bonino. Da allora mi occupo di integrazione europea e politica economica, italiana ed europea. Nel 2005-2006 sono stato consigliere dell’allora ministro per le politiche comunitarie, Giorgio La Malfa. Faccio parte del Consiglio Scientifico dell’Unione Scienziati per il Disarmo, della direzione di Radicali Italiani e della segreteria di +Europa.

marco.deandreis@gmail.com   –    facebook.com/marco.deandreis.526

Maria Saeli

Maria Saeli

Studi classici, una Laurea in Storia dell’Arte conseguita a Milano, un Master in museologia e gestione dei beni culturali, e una nuova laurea in Giurisprudenza in corso di acquisizione. Maria Saeli, 30 anni, bagherese, è Presidente del movimento dei Coraggiosi. L’amore per la sua terra, la difesa dei diritti e la passione politica sono ciò che la contraddistingue.

Mail: saeli.maria@gmail.com – facebook.com/maria.saelitwitter.com/Maria_Saeliinstagram.com/mariasaeli

Elia Torrisi

Elia Torrisi

Sono nato a Catania il 24 marzo 1994. Ho conseguito il diploma di maturità al Liceo Classico Michele Amari di Giarre, la Laurea in Economia e Scienze sociali all’Università Bocconi e la Laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali all’Università Cattolica di Milano. Attualmente sto svolgendo il tirocinio per l’accesso alla professione di consulente del lavoro e sono amministratore unico di una società che opera nel settore cinematografico e della cultura. Mi occupo di consulenza direzionale per PMI e no profit. Sono da sempre impegnato nell’associazionismo cattolico e laico e in politica.Sono stato rappresentante degli studenti al Liceo e all’Università.

facebook.com/eliatorrisieuropainstagram.com/elia_torrisi – Twitter: @eliatorrisihttps://it.linkedin.com/in/eliatorrisi