CANDIDATI ELEZIONI EUROPEECircoscrizione Italia nord-occidentale

Benedetto Della Vedova

Benedetto Della Vedova

Segretario

Nato a Sondrio nel 1962, laureato alla Bocconi, economista, è stato ricercatore presso l’Istituto per l’Economia delle fonti di energia e presso l’Istituto di ricerca della Regione Lombardia. Ha scritto per il Sole24Ore, Corriere Economia e Foglio ed è stato collaboratore di Radio Radicale. Dirigente e deputato europeo radicale, è stato Presidente dei Riformatori Liberali e capogruppo di Futuro e Libertà per l’Italia alla Camera dei Deputati. Senatore eletto con Scelta Civica nella XVII legislatura, è stato sottosegretario agli Affari Esteri dal 2014 al 2018. Da presidente di Forza Europa è stato tra i promotori di +Europa, di cui è stato eletto segretario nel gennaio 2019.

sito: benedettodellavedova.eu  –   facebook: facebook.com/BenedettoDellaVedovaOfficial/  –  twitter: @bendellavedova –  istagram: @benedettodellavedova/?hl=it

Silvja Manzi

Silvja Manzi

Nata a Foggia nel 1973. Vive a Torino ed è consulente editoriale. Da novembre 2018 è Segretaria nazionale di Radicali Italiani. Da gennaio 2018 è tesoriere e amministratrice di +Europa. Militante radicale dal 1991. Ha da allora partecipato a tutte le campagne referendarie e per i diritti civili. È stata assistente personale di Marco Pannella e collaboratrice parlamentare di Olivier Dupuis negli anni della sua segreteria del Partito Radicale Transnazionale. Nel 2001, con Olivier Dupuis, ha organizzato una manifestazione nonviolenta in Laos per chiedere conto della scomparsa di cinque leader studenteschi laotiani e, con altri quattro militanti radicali, ha trascorso due settimane in carcere prima di essere espulsa dal Paese, dopo un processo sommario. A Torino, con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, ha, fra l’altro, promosso iniziative politiche sulla laicità e contribuito al successo delle delibere comunali di iniziativa popolare sull’Anagrafe Pubblica degli Eletti, sulla trasparenza delle nomine, sul Testamento Biologico e sulle Unioni Civili, e coordinato in Piemonte le campagne referendarie su Eutanasia legale, regolamentazione Cannabis e immigrazione. È stata coordinatrice, per il Piemonte, dei Membri individuali dell’ALDE Party (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei). È membro del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte.

silvjamanzi@gmail.com – facebook.com/silvjamanzi@silvjamanzi – Instagram @silvjamanzi

Paola Testori

Paola Testori

Paola Testori ha svolto la sua carriera nella Commissione Europea dove ha ricoperto vari incarichi nei settori dell’ambiente, salute, protezione del consumatore e ricerca. È stata Direttore Generale Salute e Consumatori fino al 2014: tra le sue realizzazioni, da sottolineare il Libro Bianco sulla sicurezza alimentare, la creazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare di Parma, le nuove direttive sulle cure dei pazienti, le malattie rare e i farmaci, la difesa della salute pubblica come investimento per la crescita. In seguito è rientrata in Italia e ha lavorato per il Ministero della Salute in qualità di Presidente del Comitato Farmaci dell’Agenzia del farmaco fino al 2018. Testori è una biologa con master in Eco-tossicologia e una Laurea Honoris Causa in Medicina veterinaria. Le è stato conferito il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana

www.paolatestori.eu  –  facebook.com/ptestori –  Twitter @testori_paolainstagram.com/paolatestoricoggi

 

Marco Marazzi

Marco Marazzi

Marco Marazzi vive e lavora a Milano dal 2012. In precedenza ha vissuto per molti anni tra Pechino, Singapore, Hong Kong e Shanghai dove è stato anche Vice Presidente della Camera di Commercio dell’Unione Europea a Shanghai. Ha anche lavorato per il China-Europe Research and Advisory Network. Nel 2008-2009 è anche stato membro dell’International Advisory Council dell’ International Crisis Group. Laureato in Scienze politiche e in Giurisprudenza a Roma, master in International Law and Diplomacy presso la Fletcher School a Boston, Marco Marazzi parla e scrive correntemente tre lingue tra cui il cinese mandarino. Nel 2014, ha pubblicato, insieme a Stefania Schipani, “Breve Dizionario di Politica Europea”, Venezia, Mazzanti Libri. Nel 2018 ha pubblicato “Intervista sulla Cina – Come convivere con la nuova superpotenza globale”, (Gangemi Editore). Liberale da sempre, nel 2016-2017 è stato coordinatore degli iscritti individuali ALDE in Italia. È militante di +Europa e candidato alle elezioni europee del 2019.

facebook.com/marco.marazzi@marcomarazzi –  www.leuropachenonsai.com

Giulia Pastorella

Giulia Pastorella

Giulia (32), milanese, si occupa di strategia di cybersecurity e data policy a livello globale per HP, multinazionale del Tech, dopo averne gestito gli affari istituzionali a Londra e Bruxelles, con responsabilità anche per l’Italia. Ha lavorato in consulenza, think tanks e nel mondo del giornalismo. È stata candidata per +Europa nella circoscrizione Europa alle politiche 2018. Nel 2016 Forbes l’ha selezionata come una dei 30 più influenti under-30 in Europa nel campo di Law & Policy. Ha un PhD in Affari Europei dalla London School of Economics e un Master da Sciences Po, dove ha insegnato. Si è laureata a Oxford in filosofia e letteratura francese.

info@giuliapastorella.eu – sito: giuliapastorella.eu – facebook.com/pastorella2019 twitter.com/GiuliaPastorell instagram.com/gpastorella

Gabriele Molinari

Gabriele Molinari

43 anni, avvocato. Sono stato consigliere comunale a Vercelli dal 1995 al 2011, poi consigliere regionale del Piemonte dal 2014 al 2019. Sono stato coordinatore regionale di Italia Futura e attualmente sono direttore di Easternational, un think tank che si occupa di integrazione dei mercati eurasiatici. Ho coordinato Anci Giovane Piemonte, sezione Anci degli amministratori locali under 35, dal 2010 al 2011. In questi anni di vita istituzionale ho promosso iniziative e progetti di particolare rilevanza, tra cui quello dell’Educazione Sentimentale nelle scuole superiori. Vivo a Milano, lavoro tra Milano, Vercelli e Torino.

Mail: gabriele.molinari@easternational.it
facebook.com/antoinedoinelinstagram.com/sean_mallorytwitter.com/gabri_molinari – linkedin.com/in/gabrimolinari

Dino Guido Rinoldi

Dino Guido Rinoldi

Dino Guido Rinoldi (Sacile, 18.11.1951), sposato a Gressoney St. Jean. Un figlio medico. Professore ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università Cattolica (UC). Ha lavorato ad Alessandria, Budapest, Castellanza, Catania, Genova, Imperia, Milano, Piacenza. Svolge attività di promozione del Diritto internazionale umanitario con Croce Rossa Italiana. Componente di direzione/redazione di riviste scientifiche giuridiche; condirettore della collana “Res Incorrupta”; giornalista pubblicista; direttore responsabile di www.perpiueuropa.eu; Presidente del Gruppo +Europa-Piacenza; già Presidente del fondo di solidarietà fra docenti e componente della Consulta di Ateneo e del CdA ISU (UC), nonché della Commissione legale centrale del CAI.

dino.rinoldi@unicatt.it

Cristina Bagnoli

Cristina Bagnoli

Nata a Siena nel 1982, mi sono laureata in Management Internazionale presso l’Università Cattolica di Brescia, città dove risiedo da 12 anni. Come europrogettista, ho collaborato con alcune direzioni generali della Commissione Europea. Da 4 anni sono specialista nel settore biomedicale, presso un’azienda per cui seguo l’area nord-europea e francofona. Le esperienze sul territorio continentale hanno rafforzato la mia identità globale ed europea, essenziale per la sfida liberale e progressista.

facebook.com/scrivibagnoli – facebook.com/cristina.bagnolisetainstagram.com/cris_bag_silk/

Maurizia Bertoncino

Maurizia Bertoncino

Nata il 14 maggio 1965  a Torino, di professione Notaio, vive attualmente nella sua città natale, che adora, e in precedenza ha sempre vissuto nel Canavese. Fin da giovane ha sostenuto con passione gli ideali socialisti. Il suo impegno nel territorio l’ha portata ad assumere l’incarico di Segretario della Sezione Canavese e membro del Consiglio Nazionale dei Socialisti Democratici Italiani, ed è stata eletta Consigliere Comunale nel Comune di Castellamonte dove ha rivestito la carica di assessore allo sport – turismo, attività produttive e mostra della ceramica dal 2003 al 2007.  Laureata in giurisprudenza, prima di intraprendere l’attuale professione ha svolto l’attività di assistente notarile. Ha fondato nel 2007, l’Associazione Nazionale dei Dipendenti Studi Notarili Italiani – Unic@, di cui ha rivestito la carica di Presidente per due mandati, sino a gennaio 2014, ha creato in sinergia con i colleghi europei dei paesi di notariato latino, la Confederazione Europea degli Assistenti Notarili – CPNUE, di cui  parimenti è stata presidente pro-tempore,  e ha fondato con i colleghi spagnoli l’Unione Internazionale degli Assistenti notarili – UIPAN di cui è stata vice-presidente.

Mail: mbertoncinoghione@notariato.itTwitter @mbertoncino Facebook /maurizia.bertoncino facebook.com/Piu-Europa-Piu-donne-in-Europa

Igor Boni

Igor Boni

Igor Boni, 50 anni, laureato in Scienze Forestali alla Facoltà di Agraria di Torino. Lavora da 25 anni all’IPLA SpA, una società della Regione Piemonte che si occupa di ambiente e del rilievo di dati territoriali legati a foreste, suoli, parchi, agricoltura, biodiversità e lotta agli organismi nocivi. Da 5 anni è Amministratore Unico della Società riuscendo a riportare in attivo i bilanci e riducendo drasticamente i costi di funzionamento. Militante e dirigente radicale da 34 anni, ha partecipato attivamente a tutte le campagne sui diritti civili e i diritti umani, sulle libertà economiche, sull’ambiente, sulla legalità e la trasparenza e per lo stato di diritto. È primo firmatario a Torino della delibera di iniziativa popolare sull’anagrafe degli eletti che è stata approvata a maggioranza nel 2010. Lotta da anni per la legalizzazione dell’eutanasia. Già candidato alle elezioni politiche in +Europa, è oggi Coordinatore del Gruppo +Europa Torino, fa parte della Direzione nazionale di Radicali Italiani ed è Coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Gli Stati Uniti d’Europa, una politica estera e di difesa comune sono le sue priorità politiche da decenni. Esperto di suoli, propone una direttiva europea in materia per imporre agli Stati membri di proteggere la risorsa suolo dal degrado e dalla distruzione cui è sottoposta. Autore di tre romanzi pubblicati dalla casa editrice Andromeda ambientati sull’Appennino tosco-emiliano, suoi luoghi d’origine, ha recentemente edito con Daniela Piazza editore “La Collina torinese e i suoi funghi”, la prima check list della zona con 350 specie descritte e classificate.

facebook.com/igor.boni.92  www.igorboni.it

Inoussa Bara

Inoussa Bara

Sono nato a Béguédo, in Burkina Faso il primo gennaio del 1969. Sono sposato e ho tre figli. Ho conseguito il diploma di scuola superiore e frequentato i primi anni della facoltà di Lettere moderne. Sono diventato europeo perché sono diventato cittadino italiano il 26 gennaio del 2016. Quel giorno ho pronunciato un giuramento davanti al Sindaco della mia cittadina: “Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne fedelmente la Costituzione e le leggi.” Lavoro in una primaria azienda di idropitture come responsabile dell’ufficio tecnico e della manutenzione, la Alcea di Senago. Lo slogan che ho scelto per questa campagna recita: “+Europa, +Europei”. Vorrei che gli europei nel mondo fossero di più, vorrei che fossimo tutti “più europei”.

instagram.com/inoussa_baratwitter.com/InoussaBara1 – facebook.com/Inoussa-Bara

Elena Marcellino

Elena Marcellino

42 anni, avvocato civilista. Sin da adolescente si dedica all’associazionismo prima con l’A.V.O., associazione volontari ospedalieri, poi con la Croce Rossa. Da cinque anni fa parte del Lions Club Luserna Torre Pellice. Fonda nel 2018 l’A.A.P., Associazione Avvocati Pinerolesi, per ricreare sul territorio quel punto di riferimento socio-giuridico venuto meno con la soppressione del Tribunale di Pinerolo nell’ambito della disgraziata riforma della geografia giudiziaria. Nel 2014 si candida nel proprio comune di residenza, Luserna S. Giovanni (To), con la lista “Proposta Civica di cambiamento” e assume la carica di assessore all’urbanistica, cultura e pari opportunità. Convinta sostenitrice del civismo come nuova forza politica che da locale possa divenire nazionale ed europea, affianca alla ricandidatura comunale quella con +Europa. Per ritrovare il sorriso e la concentrazione ama correre.

facebook.com/elena.marcellino.104

Alessandra Micalizzi

Alessandra Micalizzi

Come racconta il mio cognome la mia storia comincia a Catania anche se vivo da quasi 22 anni a Milano, dove mi sono trasferita per frequentare l’università. Sono un’appassionata di ricerca e studi in ambito sociale. Ho un dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie e per completare il tutto una seconda laurea in Psicologia. Mi occupo da anni di politica professionale ed è così che è maturato il mio interesse per la Cosa Pubblica: ho capito che per me è importante avere un ruolo attivo nel cambiamento. Oggi insegno al SAE Institute di Milano e collaboro con diversi atenei, dove mi occupo soprattutto di innovazione e nuove tecnologie.

Twitter: @alemika33 – Linkedin: linkedin.com/in/alessandramicalizzi/ – Facebook: facebook.com/alessandra.micalizzi

Stefano Morcelli

Stefano Morcelli

Mi chiamo Stefano Morcelli, ho 27 anni, faccio il fabbro (operaio) nella piccola azienda artigianale della mia famiglia. Vivo tra le montagne di Bormio, ammirando le meraviglie della vita. Qui ho imparato ad amare ogni forma di esplorazione: di luoghi, di nuove persone, di esperienze culturali. E soprattutto ho imparato che dalla cima delle vette si può scoprire e assaporare il valore della libertà, di qualunque libertà: non possono esistere confini tra nazioni e disparità tra le persone.

Facebook facebook.com/LoStefanoMorcelli – Instagram: @ste_princeofthemountains – Sito internet: stefanomorcelli.eu

Lia Orfei

Lia Orfei

Mi occupo di statistica, analisi dati e formazione. Dopo la laurea in Statistica alla Sapienza di Roma, sono stata selezionata per un internship all’Eurostat in Lussemburgo, e da lì è cominciata la mia avventura europea: ho vinto una borsa di studio all’università di Lancaster, dove ho conseguito un MSc in Medical Statistics. Ho successivamente lavorato per l’Università di Cambridge, e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. È la mia prima candidatura; parlo fluentemente inglese.

E-mail: piueuropa@liaorfei.euSito Web: liaorfei.euFacebook: facebook.com/liaorfei.eu/

Twitter twitter.com/LiaOrfei –  Instagram instagram.com/liaorfei/ –  Linkedin linkedin.com/in/lia-orfei-4802a94/

Mirko Paulon

Mirko Paulon

Nato a Como nel 1974, è sposato e padre di tre figli. Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale all’Università di Bologna, è stato consulente in ambito ICT per diverse aziende e, attualmente, è responsabile di una business area in una società di servizi per la Pubblica Amministrazione. Dal 2016 è Sindaco di Tavernerio, un Comune in provincia di Como. Ha passione per la politica, per la musica e per la scrittura. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo.

mirkopaulon.it facebook.com/mirko.paulon instagram: paulonmirko

Daniela Poggio

Daniela Poggio

Originaria di Acqui Terme, in Piemonte, Daniela Poggio da oltre dieci anni guida la comunicazione di aziende multinazionali. Ha un Master in Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Istituto Superiore di Comunicazione e insegna Brand Journalism all’Università IULM di Milano. Di recente StartupItalia! l’ha indicata tra le 150 donne più digitali e innovative d’Italia. Da settembre 2018 è tra le voci che si levano a contrasto del ddl Pillon. Collabora con il blog del Corriere della Sera La27Ora. Mamma di due bimbi.

Facebook: www.facebook.com/poggiodaniela – Twitter: @danpoggio – Instagram: DanielaPoggio75 – Medium: Daniela Poggio

Marco De Andreis

Marco De Andreis

Nato a Roma nel 1955. Dirigente all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Laureato in Scienze Sociali e in Filosofia. Tra il 1980 e il 1995 mi sono occupato di relazioni internazionali, soprattutto disarmo e sicurezza, in alcuni dei principali centri studi italiani e stranieri. Dal 1995 al 2000 sono stato funzionario della Commissione europea, consigliere di Emma Bonino. Da allora mi occupo di integrazione europea e politica economica, italiana ed europea. Nel 2005-2006 sono stato consigliere dell’allora ministro per le politiche comunitarie, Giorgio La Malfa. Faccio parte del Consiglio Scientifico dell’Unione Scienziati per il Disarmo, della direzione di Radicali Italiani e della segreteria di +Europa.

marco.deandreis@gmail.com   –    facebook.com/marco.deandreis.526

Lorenzo Tosa

Lorenzo Tosa

35 anni, giornalista professionista ed esperto di comunicazione politica, ha lavorato con alcune delle principali testate italiane ed è stato responsabile di uffici stampa di aziende e gruppi politici. Di recente ha inaugurato un blog, “Generazione Antigone”, in cui analizza i principali temi d’attualità, che in pochi mesi ha già ottenuto oltre 100mila contatti unici, mentre la propria pagina Facebook personale raggiunge mensilmente 2 milioni di persone. Europeista convinto, crede nei diritti come chiave di progresso e sviluppo e ultimo baluardo contro la deriva nazionalista, sovranista e populista.

facebook.com/lorenzotosa.antigone @twitter.com/lorenzotosa

Martina Riva

Martina Riva

Ho 26 anni e sono una praticante del dipartimento Banking and Finance dello studio legale Ashurst. Mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, con una tesi in diritto tributario internazionale sul tema della tassazione dell’economia digitale. Sono Consigliera Municipale nel Municipio 7 di Milano e capogruppo della Lista Civica Noi Milano-Beppe Sala dal giugno del 2016. Con l’associazione Città Costituzione ho portato avanti il progetto “Vocabolario della Democrazia” all’interno delle carceri milanesi di Opera e di Bollate. Mi sono invece occupata di reati sessuali con il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione. Sono stata capo scout e membro del direttivo dell’associazione Il Laboratorio delle Idee. Sono membro della Direzione nazionale di Più Europa e ho scelto di candidarmi perché credo che più di tutto, oggi, sia fondamentale che anche i giovani mettano la faccia per il proprio futuro.

facebook.com/rivamartina – Twitter: @martinariva_ –Instagram: rivamartina_